BREVE STORIA DEL “PAUL NEWMAN”
Con il modello 6239 Rolex introduce anche un nuovo tipo di quadrante, definito “exotic”, nelle varianti a 2 o 3 colori, ribattezzato dai collezionisti italiani: PAUL NEWMAN, perchè indossato dallo stesso attore per promuovere il film INDIANAPOLIS, PISTA INFERNALE (titolo originale WINNING n.d.a.), sulle locandine per il mercato italiano. Nel film si vede l’attore indossare un orologio Rolex, ma non un cronografo Daytona con quadrante “esotico”! Tuttavia in diverse occasioni effettivamente Paul Newman indosserà un Rolex Daytona con il quadrante exotic.
Questo quadrante è caratterizzato da una tridimensionalità strutturale, generata dal dislivello tra corpo centrale del quadrante, contatori e pista perimetrale dei secondi cronografici e viene montato su tutte le referenze di cronografo Daytona a carica manuale, ad eccezione dei modelli in oro ref. 6269 e ref. 6270.
La versione bicolore nasce nella sola variante con fondo chiaro, contatori neri e pista dei secondi cronografici nera.
La scritta DAYTONA, presente solo sui quadranti realizzati per modelli con pulsanti a pompa (ref. 6239, 6241, 6262, 6264), è sempre posizionata sopra il contatore ore: stampata in rosso sui modelli in acciaio, stampata in tinta a contrasto con il fondo del quadrante sui modelli in oro.
(N.B. Sui quadranti bianchi destinati ai modelli con pulsanti a vite (ref. 6240, 6263, 6265) la scritta DAYTONA manca: sono presenti solo le scritte ROLEX OYSTER COSMOGRAPH)
La versione a tre colori, prevista solo per i modelli in acciaio, è disponibile nelle due varianti con fondo chiaro o nero, contatori e pista dei secondi cronografici a contrasto, e scala sessantesimale sempre in rosso. La scritta DAYTONA è sempre stampata in rosso sopra il contatore ore.